Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 €

veronica vianini porcellana trento

Ho sempre creduto che nella vita possano accadere delle cose straordinarie.

A me è successo con la porcellana.

Nel 2015 ho iniziato la produzione delle mie porcellane... Ricordo ancora la soddisfazione nel guardare la mia prima tazza “perfetta”!

Dopo mille tentativi, errori e prove sono arrivata alla confidenza con la materia e tecnicamente la mia sicurezza è aumentata nel tempo. 

Lavorare la porcellana è una scelta forte, perché fra tutte le ceramiche è la più pregiata ed elegante, l’unica traslucente, ma anche la più difficile.

Per creare un oggetto artigianale in porcellana servono almeno 10 giorni di lavorazione.

Un lungo lavoro, che implica una decina di passaggi e due cotture: la seconda arriva alla temperatura di 1250 gradi centigradi.

Ogni step della nascita di un oggetto richiede esperienza, sensibilità, precisione. Per questo ho imparato a dare valore anche al fallimento, a non perdere la pazienza di fronte a risultati negativi. Anzi, l'errore diventa per me l’occasione per ricercare la strada giusta, attraverso la bellezza e la leggerezza. 

La mia sensibilità e passione per il design, la letteratura e l’arte mi portano spesso a ideare e realizzare oggetti che dialogano con questi mondi, che mi affascinano fin dai tempi giovanissimi della mia vita e che mi hanno aperto gli occhi negli anni dell’università a Venezia, dove ho studiato lingue e letterature straniere a Ca’ Foscari.

Da tre anni vivo e lavoro in una casa-laboratorio: un luogo accogliente e luminoso, dove posso esprimere la mia passione per il "fatto a mano" e trovare ispirazione alzando lo sguardo verso i tetti e la natura cangiante della mia Trento. 

Vivendo nello stesso luogo nel quale lavoro, gli spazi molto ampi della mia casa-laboratorio fanno si che la mia vita privata e la mia passione per la porcellana siano del tutto complementari. 

Nei mesi autunnali e invernali la porta del mio "mondo creativo" si apre ai workshop che organizzo, rivolti a chi desidera imparare a realizzare oggetti unici in porcellana, trascorrendo una giornata serena e creativa.

Chi ha partecipato a qualcuna di queste giornate speciali racconta della bella sensazione di libertà ed empatia provata nell'esprimersi con originalità in uno spazio così arioso e luminoso.